E' tutto quello che posso dare tra dissenterie e nuove cose, dalla Colombia con amore, in questo viaggio.

domenica, dicembre 24, 2006

Ciao! Tra compagnie che faliscono (AirMadrid) e ritardi delle compagnie (airplusComet) mi son trovato all'aeroporto di bogotá. Il viaggio non è stato cosi semplice per un gigante come me.
L'aereo era tanto carino quanto scomodo, e per le mie povere gambe quasi un suicidio: fortuna che son arrivato al check in 3 ore prima e mi son beccato un posto sul corridoio centrale.
Il giorno non finiva mai, il sole si fermo alle 4 di pomeriggio per 10 ore di fila di viaggio.
Insomma trickete trackete son arrivato a Bogotá 3 ore dopo e ho perso la coincidenza con l'aereo verso Bucaramanga. Per fortuna in aereo ero con Luis, cosi che tutti e due perdemmo il volo e fortunatamente trovammo dove dormire a casa di una sua zia, che tra l'altro viveva a 5 minuti dall'aeroporto.
Il taxisti son completamente pazzi, all'aeroporto cercano di venderti qualsiasi cosa, con le automobili piu scassate e con una scarica di santini attaccati al cruscotto. Reggeton, salsa y merengue a manetta porsupuesto. E tutto contornato da un caldo che non è per niente asfissiante.
E' vero che l' Europeo gode di una buona fama?
Fermato col taxi, toccato suolo da 3 secondi, 5 ragazze mi si son fiondate a parlare, ne han chiamate altre e mi han tirato letteralmente addosso il loro numero di telefono... Io imbarazzato cercavo di dire no no come quando si rifiutano i cd del marocchino. Questa è la Colombia per un europeo. Anche se qua c'è un miscuglio incredibile di razze, l'europeo si nota a un milione di kilometri, bello o brutto che sia, e questo scatena una sorta di trastorno mentale al sesso femminile.
Oltre a questo degli europei i sudamericani pensano che se ne vanno in giro per il mondo comodi con la loro "mochila" (zainetto) e per noi lavarsi è un optional. Italiani magari non tanto, ma dei francesi pensano veramente che puzzano da morire...
Mangiammo qualcosa in casa della zia di luis e ci tirammo nel letto...mi addormentai con i vestiti e le scarpe.
La mattina seguente mi svegliai e mi misi in rotta nuovamente verso l'aeroporto. Aspettai 4 ore, nelle quali mangiai... Si puo' trovare qualsiasi cosa in qualsiasi ora della notte e ad un prezzo... incredibile! Ad esempio mi mangiai una specie di costata gigante, con patate e juca (è una specie di patata) e una birrazza Aguila e pagai una cosa come 7000 pesos!!! Contanto che il cambio con l'euro è 1:3000 circa spesi una cosa come 2 euro e mezzo! Diventerò obeso o megaciccione?
Dopo aver fatto il check-in, in sala d'aspetto mi si avvicinano 2 ragazze che erano sull'aereo del girno prima e cominciano a parlarmi e a raccontarmi cose su Bucaramanga e dintorni. Simpaticissime, accoglientissime e come da copione. Il volo abbastanza breve, con atterraggio bastardissimo su un altipiano, molto pittoresco! Al recupero delle valigie poi due numeri di telefono scritti su un pezzo di carta consegnati. E non lo scrivo perchè penso di esser il piu bello di sta terra, è per dire che qua realmente funziona cosi per qualsiasi europeo!