E' tutto quello che posso dare tra dissenterie e nuove cose, dalla Colombia con amore, in questo viaggio.

mercoledì, gennaio 10, 2007

Questo giro abbandono il Negro che se ne torna in Europa. Dato che Barranquilla é una cittá piena di spazzatura, decido di andarmene accompagnato con sua sorella a Cartagena. A differenza delle altre cittá colombiane, il centro sembra totalmente privo di spazzatura, e incredibilmente pulito (a parte la puzza di fognatura che esce solitamente in tutte le cittá di mare).
Il centro storico é carino, molto curato, pieno di edifici stile coloniale, e qualche statua di Botero (quello dei ciccioni) cosparsa qua e la.
Dopo aver cercato un paio di amici di Kelly che vivono in Cartagena, siamo andati alla ricerca di un Hotel a basso costo, e per 25000 pesos ne abbiamo beccato uno (son 8 euro e pico). Cartagena é la cittá colombiana piu costosa. L´hotel era veramente una merda. Sul materasso una macchia di sangue di non so chi, sulle lenzola una gomma da masticare attaccata (tra l`altro dalla parte del viso), e dal cesso e dal lavandino uscivano colori strani. Una mattina dal lavandino usciva del fango, e il vater sembrava una tinozza di sangue. Orribile. La doccia non aveva il telefono, l´acqua usciva direttamente da un buco dalla parete. Non smetto di ripetere, una merda totale.
Le spiagge della città pessime, con acuqa sporca e con gli edifici giganti dietro (stile san antonio ibiza, benidorm, o marbella).
La gente per la strada inoltre, quando vede una faccia da straniero, cerca di incularti in qualsiasi momento, e ti stressa offrendoti qualsiasi cosa, che sia un pacchetto di gomme da masticare, o una puttana al costo di 3,15 euro.
Alla sera siamo stati nella zona dove ci sono tutte le balere, e per disgrazia o meno, mi son fatto insegnare un po´ di movimenti di salsa y merenghe. Le disco qui sono tutte CROSSOVER, cosí si chiamano... perché mettono un pastone di ogni genere musicale: salsa merenghe disco vaienato reggeton. Insomma, sinceramente, un po di elettro o un po´ di rock mi manca.
Pero almeno ora so muovere un po´ il culo. Qua se uno non balla, non fa veramente niente se non bere come un maiale.
Nota positiva di Cartagena sono le isole del Rosario, a circa 50 minuti in barca dal porto. Le spiagge son belle, sabbia bianca e acqua di un colore azzurro pastello. Insomma, Cartagena, rinomata, ma secondo me sopravvalutata molto. Vince Santa Marta, molto piu economica, festaiola, colombiana.