E' tutto quello che posso dare tra dissenterie e nuove cose, dalla Colombia con amore, in questo viaggio.

martedì, gennaio 30, 2007

Oscar arriva dopo un passaggio tecnico a Bucaramanga. Dopo aver passeggiato di nuovo in direzione Cali, decidiamo di visitare il Sud piu sud della colombia. Viaggiamo verso Manizales, una cittadina arroccata nella montagna, con un clima meraviglioso. Come sempre, il nostro albergo è colocato sulla strada dove battono le puttane (mi sará successo per il 70% degli hotel dove ho soggiornato). Nulla di grave, oramai mi son abituato a frasi del tipo "ma c'é l'hai tanto grande quanto sei alto?".
Dopo un sonno profondo ci svegliamo in direzione Termales de Santa rosa, una zona termale con cascate e piscine di acqua calda. Con una Chiva(una specie di atobus ridicolo) arriviamo fino a metá della montagna, e la dei militari ci dicono che non possiamo proseguire perchè il presidente sta soggiornando alle terme! Con una vita intera sto idiota doveva proprio andare a rilassarsi sto venerdì??
Giornata persa. Non importa.
Sabato sveglia alle 5 e mezzo come accordato da agenzia per aspettare la jeep che ci porta al Parque Natural de los Nevados.È un parco naturale che include una catena costituita da vulcani. Missione salire sul Vulcano Ruiz, a 5100 metri. La vegetazione incredibile, e ad un certo punto assomigliante a un paesaggio lunare. Salimmo fino a 4800 metri con la Jeep e gli ultimi 300 metri a piedi (quasi 2 ore per salire 300 metri). Una fatica indescrivibile, come daltronde la vista e la sensazione di stare su uno dei tetti che si trovano su questa terra. Mancava completamente l'ossigeno, ed un passo a quell'altezza era corrispodente a 300 a livello zero.
Scendendo compresa nell'escursione una tappa a delle terme. Delizioso/mortale. Tutti con mal di testa e gambe che sembravano gomme da masticare. Giusto la forza per riprendere tutte le cose e chiuderci in un hotel di Pereira (a una ora da Manizales).
Domenica Parco dei divertimenti del caffè, un parco non tanto grande, con cavalcate a cavallo , montagne russe etc, tutto immerso in piante di caffè. Seconda morte in 2 giorni.
Lunedì abbiamo intentato di nuovo la visita alle terme, e sta volta c'è andata dritta. Palle all'aria per una mattinata intera e ora via, di nuovo al terminale degli autobus di manizale in direzione Bogotá, ultima tappa del mio viaggio qua in Colombia.